Seminario Unicam con l ideatore della Dieta Zona Barry Sears

Si ringrazia l università degli Studi di Camerino sede distaccata di San benedetto del Tronto nelle persone del Prof. Mauro Angeletti, della Prof.ssa Valeria Polzonetti e del Prof. Luca Belli che ci hanno dato la possibilità di partecipare al seminario: "Dieta a Zona, dieta anti - infiammatoria a basso indice glicemico" tenuto dal Dott. Berry Sears ideatore del metodo dietoterapico "Zone Diet"

Grande evento culturale e professionale al comune di San Benedetto del Tronto lo scorso 12 marzo. L’Università degli studi di Camerino con la sede distaccata a San Benedetto del Tronto è riuscita a portare in Italia un grandissimo professionista della nutrizione il Dott. Berry Sears Biochimico Statunitense ricercatore specializzato nel controllo dietetico delle risposte ormonali.

Il Dott. Sears con ottima capacità comunicativa e divulgativa ha illustrato le caratteristiche essenziali del suo metodo dietoterapico, la ben nota “Dieta a Zona” ponendo l’attenzione sulla facilità di gestione di tale metodo dietetico e sulla sua capacità di prevenire disturbi legati all’infiammazione cellulare.

Noi della Medimatica eravamo li ad ascoltare con attenzione tutte le sfumature della relazione del dottore americano per cercare di prendere spunti importanti per un ulteriore sviluppo del software WinFood.

Immediatamente dopo le due ore di simposio ci siamo messi al lavoro per ampliare e perché no migliorare una funzione di calcolo già presente nel software WinFood per la gestione della Dieta a Zona, che prevede una distribuzione precisa di zuccheri, proteine e grassi con proporzioni rispettivamente 40% 30% 30% sulle calorie totali durante tutti i pasti della giornata.

Infatti non molto tempo fa abbiamo ideato ed oggi migliorato un modulo specifico del nostro software che per l appunto viene denominato Blocchettatore (dai blocchetti della Dieta a Zone del Dott. Sears) e che gestisce la ripartizione percentuale tra macronutrienti per singolo pasto.

Con tale modulo il professionista può garantire al suo paziente calcoli precisi e bilanciati delle grammature degli alimenti che possono essere associate ad una Dieta a Zona, come detto, ma che possono anche seguire ulteriori metodiche dietoterapiche, patologiche o fisiologiche che rispettano proporzioni differenti tra i tre nutrienti essenziali della dieta (proteine zuccheri e grassi).

La Medimatica è sempre attenta agli sviluppi ed alle innovazioni in campo medico dietetico cercando di costruire sistemi sempre più aggiornati che permettano al professionista di stare al passo con i tempi senza però costringerlo ad allungare i suoi tempi di lavoro.

Il software WinFood è in definitiva uno strumento che non sostituisce il professionista ma lo affianca nel suo lavoro permettendogli la gestione di pazienti con caratteristiche molto diverse tra loro con un’estrema precisione di calcolo e con tempi di azione contenuti.

Pubblicato il:
25-03-2013

Tag
  • Novità
keyboard_arrow_up