Caratteristiche - il software per la dieta professionale

Nel Settembre 2008 abbiamo ottenuto la validazione scientifica da parte dell'Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.), dietro questo traguardo ci sono circa 30 anni di storia e di esperienza nell’accuratezza e nell’evoluzione delle ultime versioni. Il software si è evoluto soprattutto grazie al contributo di oltre 3.000 utenti che con noi hanno fatto di WinFood il riferimento nel settore. Siamo molto fieri di questi numeri!

Sei un professionista della Nutrizione? Come ti aiutiamo?

WinFood® è un software che ti aiuta ad elaborare una corretta anamnesi alimentare ed a creare diete personalizzate, facilitando e velocizzando il tuo lavoro, aumentando la professionalità percepita dal tuo paziente e accrescendo le tue capacità di calcolo.

Cosa ti permette di fare il software?
  • Gestire un numero illimitato di pazienti con l’archiviazione di una cartella clinica.
  • Analizzare la composizione corporea del tuo paziente.
  • Elaborare una corretta indagine alimentare con il calcolo degli introiti calorici e di più di 100 componenti bromatologiche.
  • Creare infinite diete personalizzate in base alle esigenze del tuo paziente.
  • Scegliere tra più di 4000 alimenti e più di 400 diete già pronte distinte per patologie o stati fisiologici.
Anamnesi keyboard_arrow_right

WinFood ti supporta nella fase di anamnesi registrando i dati anagrafici e antropometrici del paziente.

Anamnesi close

Il software permette l’inserimento dei valori antropometrici del paziente calcolandone il peso teorico e il B.M.I. Inoltre stima il fabbisogno calorico per attività lavorativa e sport attraverso la scelta di differenti equazioni predittive. Il software archivia i dati plicometrici utilizzando 4 protocolli: Jackson e Pollock (3 - 7 pliche) - Durnin e Womersley - Lohman. E’ l’unico software che si interfaccia con l’Adipometro e con il Cardiobolimetro (vedi sezione Moduli) oltre ad avere l’interfaccia con diversi dispositivi professionali.

Indagine Alimentare keyboard_arrow_right

WinFood ti permette in tempo reale di raccogliere e calcolare le abitudini del paziente utilizzando l’ampio archivio alimentare dotato di foto.

Indagine Alimentare close

L’archivio è costituito da circa 4000 alimenti con oltre 100 componenti bromatologiche associate. L’utente può inserire ulteriori alimenti e nuovi nutrienti. Nell’archivio sono presenti oltre 200 ricette con l’indicazione degli ingredienti e delle modalità di preparazione. A supporto dell’attività dedicata all’indagine alimentare è presente un archivio fotografico recentemente ampliato relativo a circa 800 alimenti (rappresentati in 3 porzioni differenti). Arricchiscono ulteriormente l’archivio alimentare numerosi database aggiuntivi tra cui:

  • - Database alimenti speciali per patologia (senza glutine, aproteici, senza colesterolo, senza zucchero)
  • - Alimenti per la Nutrizione Artificiale (alimentazione e supplementazione per sonda e per os)
  • - Acque minerali
  • - Integratori ed alimenti etnici
  • - Alimenti trasformati dall’industria con la composizione nutrizionale dei più diffusi prodotti in commercio - fonte: Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
A supporto dell’attività dietoterapica è stata inserita una nuova categoria di Alimenti a Basso e medio Indice Glicemico ed una con alimenti catalogati per indice insulinico.

Dieta keyboard_arrow_right

WinFood ti supporta nella fase di impostazione della dieta che può essere su base giornaliera o plurigiorno.

Dieta close

WinFood permette di calcolare rapidamente una dieta sia monogiorno con prime scelte ed alternative sia plurigiorno fino a 99 giorni. L’elaborazione della dieta plurigiorno può essere supportata dal Modulo Aladdin che consente una gestione automatica della prescrizione dietetica (vedi sezione Moduli). Le funzioni di calcolo sotto elencate permettono un’elaborazione fine dei fabbisogni calorici e nutrizionali per ogni singola tipologia di paziente:

  • - funzione Target consente di impostare il target calorico e la distribuzione percentuale dei macronutrienti
  • - funzione Iso-Sostanza consente di calcolare le grammature delle alternative alla prima scelta con lo stesso contenuto di un determinato nutriente (es: iso-sodica)
Gli alimenti possono essere prescritti e calcolati con frequenza di assunzione diversa.

Libreria diete keyboard_arrow_right

WinFood ti aiuta nella gestione del paziente patologico ottimizzando i tuoi tempi di lavoro con diete già elaborate

Libreria diete close

Nel software WinFood esistono due librerie di diete catalogate per patologia e stati fisiologici. Una libreria di diete monogiorno con prime scelte e alternative ed una libreria di diete settimanali. Tali diete possono essere utilizzate come base per pazienti con specifiche esigenze, possono essere modificate all’interno della scheda paziente sia qualitativamente (tipologia di alimenti) sia quantitativamente (target calorico e distribuzione in macronutrienti). Le circa 400 diete strutturate per patologia e stato fisiologico permettono di trattare pazienti differenti con un’estrema velocità di elaborazione. Il professionista può in ogni momento arricchire tali librerie con diete proprie in maniera autonoma.

Centro Stampa keyboard_arrow_right

WinFood ti permette di creare profili di stampa personalizzati da utilizzare in momenti differenti del percorso dieto-terapico del paziente

Centro Stampa close

Il Centro Stampa permette di scegliere i contenuti e l’aspetto della stampa creando un profilo stampa specifico che può essere utilizzato per tutti i pazienti. Potete ad esempio creare un profilo stampa per la prima visita, con tutti i dettagli, ed un profilo stampa visita di controllo con le informazioni più essenziali. La personalizzazione diventa massima con la scelta dell’intestazione, del layout di stampa, delle immagini da inserire e dei caratteri di ogni singola sezione della dieta. Il Centro Stampa viene richiamato anche dall’Archivio Alimentare per stampare la scheda tecnica di alimenti e ricette, le componenti bromatologiche e la comparazione alimenti

Utilità keyboard_arrow_right

WinFood vi permette di rimanere in contatto con la Comunità WinFood attraverso il Pannello Informativo visibile ad ogni avvio del software.

Utilità close

Il software permette un accesso diretto al manuale d’uso in formato elettronico e ai Tutorial audio-video. Tramite le icone presenti in tutte le finestre del sistema, si potranno velocemente richiamare gli help per suggerimenti e indicazioni sull’utilizzo del sistema. Il software consente il salvataggio automatico o manuale dei dati su un supporto esterno di memoria evitando di perdere gli stessi in caso di rottura, formattazione o sostituzione del PC.

keyboard_arrow_up